martedì 23 settembre 2014

MAC COSMETICS: ORDINE ONLINE, LIMITED EDITION NOVEL ROMANCE E SERVIZIO CLIENTI

Rullo di tamburi ragazze mie.
Sono ispirata, ispiratissimissima. E sono chiusa in ufficio......
Fuori la coda sulla provinciale, come sempre, dalle 16 del pomeriggio in avanti.
Sono inchiodata qui fino alle 19 almeno, per cui sfrutto questo tempo per tediare voi.
Allora, qualche giorno fa, ho fatto un piccolo acquisto sul sito online di Mac Cosmetics . L'occasione come sempre fa la donna ladra. Spedizioni gratuite, una nuova limited appena uscita, ed un colore che nella mia piccola collezione personale non poteva mancare: Lingering Kiss.
Piccola specifica: parlo di collezione ma io aborro totalmente quelle donne che comprano cosmetici per collezione. Io li compro per utilizzarli, altrimenti i soldini preferisco spenderli in beneficienza. Per cui l'uso del termine "collezione" risulta improprio ma so che è tanto di moda, e chi lo sa, magari mi strappa qualche visualizzazione in più, che di questi tempi fa sempre molto comodo.
Non sono in grado di potervi mostrare Swatch, tanto è già esaurito, e ci sono ventimila blogger più brave di me. Vorrei parlarvi però della mia piccola avventura.
Come detto, ho ordinato il Lingering Kiss con le spese gratuite, poi ci ho riflettuto su la notte, ci ho rimuginato per bene, ed il giorno dopo di mattina ho ordinato anche Violetta, sempre con spedizione gratuita.
Segnalo che come sempre, non ho ricevuto mail di conferma dell'ordine, non ho ricevuto mail di lavorazione, oppure di spedizione con il tracking. Nada de nada, nisba al cubo. Questa è una cosa che onestamente andrebbe migliorata del sito, per le ragazze come me, che non hanno la possibilità materiale di recarsi in negozio (non è che stiano proprio in Burundi, ma son sempre 25 km da dove abito io, e per di più dovrei mollare la macchina ed entrare a Monza o Milano..... tradotto: NON SE NE PARLA PROPRIO! Io sono un essere vivente in simbiosi con la mia macchina). Avevo solamente la mail di avvenuto pagamento tramite Paypal. Almeno quella.
Comunque dopo qualche giorno, controllo sul sito per vedere se almeno è stato spedito, ed effettivamente è così. Ovviamente, nessun numero di tracking. Ma a noi piacciono le sorprese, il brivido di fare l'appostamento al corriere amico, sbirciare fuori nervosamente ogni 4 nanosecondi perché quello è proprio l'orario solito in cui passa il nostro amicone.
Ebbene, arrivano due pacchettini! Di lunedì! Gioia, gaudio e tripudio.
Spacchetto felicemente ed inizialmente guardo estasiata il mio piccolo (ma sudatissimo) bottino. Perché non so voi, ma quando io aspetto un pacchetto,mi sembra di affrontare le fatiche di Ercole!
Poi guardo per bene, tolta l'emozione, e mi accorgo di un piccolo particolare.
La scritta MAC sul packaging del rossetto è rovinata. Comincio a pensare: vabbè non importa, tanto l'importante è il prodotto interno. Sicuramente in borsa ti si rovinerà di più, considerata la tua eleganza e grazia nel maneggiare le cose.... però ecco un pochettino mi rosica il fegato. Perché direte voi? Perché comunque così in negozio non l'avrei acquistato. Se avessi avuto la possibilità di vederlo prima, non l'avrei preso, o almeno avrei chiesto uno sconto, visto che quando si compra qualcosa si presuma essere nuova e perfetta. Dunque il fatto è che ci penso qualche minuto e contatto telefonicamente il servizio clienti.Mi risponde una ragazza molto gentile, a cui spiego pacificamente il problema. Le dico in tutta onestà che non mi interessa cambiare il prodotto, perché al suo interno è perfetto e poi era per me, quindi comunque lo utilizzerò . Altro discorso sarebbe stato in caso di intenzione di regalare tale rossetto ad un'amica. Ma dato che è una limited, mi piacerebbe poter ricevere le cose integre e perfette (sembrava un fake cinese). E per fortuna ha un packaging "comune", nel senso che non è uno da collezione tipo quello Simpson oppure quello della Rocky Horror che sta per uscire. Lì mi sarebbero un pochino girate le scatole, qui invece abbiamo il classico nero imperante nella linea Mac.
Insomma, volevo solo fare una segnalazione, gentile e cortese, di prestare un pelino di attenzione, per gli ordini online e magari di controllare che tutto sia perfetto prima di infilarlo nel nostro amatissimo pacchetto da consegnare al corriere. La ragazza, dunque, gentilmente mi conferma che non è possibile sostituirlo perché era già andato esaurito sul sito, ma comunque di mandare una mail al servizio clienti contenente le foto che attestino il problema.
E così faccio: armata del mio fidatissimo e scrausissimo Galaxy Note 2, faccio le foto al meglio delle mie possibilità, mettendo in paragone Violetta con Lingering Kiss. Ne allego 2/3, dato che la qualità non è propriamente eccelsa. Rispiego cortesemente il problema, sottolineando di nuovo che non mi aspetto nulla, ma volevo fare una segnalazione, considerando il fatto che il prodotto all'interno era in condizioni perfette e pronte per l'utilizzo.
Vi allego la risposta ricevuta tramite mail, voglio farvi vedere un buon servizio verso il cliente:
" Gentilissima Katja Victoria,
siamo molto spiacenti per questo disguido e ce ne scusiamo sentitamente, purtroppo (essendo l'articolo esaurito) non abbiamo modo di sostituirlo. Provvederemo ad inviarle un prodotto in omaggio per scusarci del disagio arrecato e le ricordiamo che qualora decidesse di rendere l'articolo tutte le spese saranno a ns. carico.
Rinnoviamo le ns. scuse e rimaniamo a sua disposizione.
Cordiali saluti"

Ed oggi mi ritrovo un pacchettino nella buchetta della posta, con un ombretto in omaggio ed una lettera.
Non nego di aver apprezzato davvero il gesto ed il regalino, ma soprattutto io apprezzo la lettera, che vi mostro nella prossima foto. 
Io gradirei essere trattata così, da un servizio clienti che si rispetti. Cortesia, professionalità. Non mi pare di chiedere molto nella vita. Certo, bisogna anche sapercisi rivolgere. La cafoneria, l'urlare al telefono, l'uso di un italiano scorretto, le parolacce, non portano a nulla. Spiegare gentilmente è sempre una buona cosa, e gentilmente vedrete che riuscirete a ricevere almeno una mail di risposta.
Nel caso facciate fatica a trovare i riferimenti per quanto riguarda il servizio clienti del sito online di Mac Cosmetics, ve li rimetto qui:
- 800 986793 telefonico, arrivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20:00
- servizioclienti@cs.maccosmetics.it

E vi presento, già che ci siamo, anche il graditissimo omaggio. Ho scoperto dopo oltre un'ora, essere una limited edition della collezione Art of the Eye. Si tratta dell'ombretto matte nella colorazione Farasha. Che non so come utilizzare, però è incredibilmente simile al mio colore attuale di capelli, per cui direi che devo solo studiarmelo per capire come sfruttarlo al meglio.
Spero di esservi stata utile, riportando la mia esperienza.
Grazie come sempre per esser passate di qui.
Read you soon

Kat

1 commento:

Anekark ha detto...

Davvero un ottimo servizio clienti! Forse anche il modo educato che hai usato...ma davvero bravi!