Must Have: maschera capelli nutriente Gyada Cosmetics

Bentornata a me.
Bentornate tutte voi.
Non so come mai, ma riesco sempre a farmi assorbire totalmente dalla mia vita professionale, dimenticando di prendere in mano carta e penna per poter recensire i prodotti.
Prodotti che uso quotidianamente, quindi in realtà avrei da scrivere per giorni e giorni, solo che arrivo a casa dopo le 22, con una truppa felina da sfamare, e con zero voglia di prepararmi la cena, quindi figuratevi quanto io possa trovare le forze per scrivere.
Ed è sempre un piccolo dispiacere quando penso "anche oggi non sono riuscita a scrivere nulla".
In compenso ho avuto un po' di tempo per testare un prodotto che mi è stato gentilmente inviato, e l'ho usato davvero tante volte per poter dare un giudizio preciso.

Se vi ricordate, vi avevo presentato l'intera linea che mi era stata gentilmente mandata in questo post quindi se non l'avete letto, basta che clicchiate sopra la parolina blu per avere un quadro generale.
Volutamente non voglio ripetermi con informazioni ridondanti, quindi non fate le pigre, su su su!

Come si evince dal titolo, qui voglio parlarvi in maniera dettagliata di uno di questi cinque prodotti che mi ha letteralmente conquistata. Mi sto trovando talmente bene che la sto consigliando a qualsiasi amica interessata a cambiare la propria routine dei capelli.
Si tratta naturalmente della maschera nutriente per capelli secchi, trattati e sfibrati.
Vi metto subito la composizione, così ci leviamo questo pensiero scomodo.
Mi sembra un inci ben fatto e degno di nota, con buoni ingredienti
INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cocos nucifera oil, Vitis vinifera seed oil, Sodium PCA, Sorbitol, Argania spinosa kernel oil (*), Butyrospermum parkii butter, Simmondsia chinensis seed oil, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Parfum, Glycerin, Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid, Panax ginseng extract, Arnica montana flower extract (*), Panthenol, Lavandula angustifolia oil, d-Limonene (*)
(*) da agricoltura biologica
Formulato con: 0%: ALCOHOL-BHA-BHT-COLOURANTS-EDTA-PEGPARABENS-PETROLATUM-SLES-SLS-SILICONES
NICHEL TESTED <0 .0001="" strong="">
Sia sul sito che sulla confezione sono riportati i marchi:


Non ho problemi di intolleranza con il nickel, ma so che si sta diffondendo questo tipo di allergia/intolleranza, quindi sicuramente un punto a favore per questa piccola azienda italiana che sta pensando ad un vasto pubblico che abbraccia varie tipologie di persone e soprattutto una grande varietà di capelli. 
Fondamentale per me è sicuramente il discorso cruelty free e vegan. Sto iniziando un percorso in tal senso, anche se è sicuramente difficile, tortuoso e pieno di insidie.

Breve descrizione dal sito:
"Un trattamento nutriente e districante che aiuta a restituire idratazione e morbidezza ai capelli secchi e sfibrati, ideale anche per riparare i capelli danneggiati e stressati dai trattamenti chimici.
Il mix di pregiati estratti vegetali in sinergia con olio di Argan, olio di Jojoba e burro di Karitè penetra nella fibra capillare e rende i capelli morbidi e setosi, pronti per i successivi trattamenti di styling".
Vi ricordo che:
- l'olio di argan è particolarmente indicato per i capelli deboli e sfibrati perché va a nutrire il capello  contrastando così la formazione di doppie punte ed i danni da phon (li limita, di certo non li può eliminare) .
- l'olio di jojoba come l'argan ha proprietà nutrienti che si vanno ad aggiungere alla proprietà rinforzante che aiuterà sicuramente i nostri capelli. 
- il burro di karitè idrata i capelli dalla radice alle punte, dona brillantezza, ripara i capelli danneggiati e fragili grazie alla presenza di vitamine A, E, F, prevenendo la comparsa delle doppie punte. Aiuta a prevenire i danni dai fattori ambientali e da esposizione ai raggi UV.
La funzione richiesta è stata disabilitata per proteggere il diritto d'autore della Dott.ssa Viola Dante, come disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano.

Tutti i diritti riservati - Copyright © https://www.salute-e-benessere.org/bellezza/capelli/i-benefici-del-burro-di-karite-per-i-capelli-ed-il-cuoio-capelluto/ | Salute e Benessere
La funzione richiesta è stata disabilitata per proteggere il diritto d'autore della Dott.ssa Viola Dante, come disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano.

Tutti i diritti riservati - Copyright © https://www.salute-e-benessere.org/bellezza/capelli/i-benefici-del-burro-di-karite-per-i-capelli-ed-il-cuoio-capelluto/ | Salute e Benessere
La funzione richiesta è stata disabilitata per proteggere il diritto d'autore della Dott.ssa Viola Dante, come disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano.

Tutti i diritti riservati - Copyright © https://www.salute-e-benessere.org/bellezza/capelli/i-benefici-del-burro-di-karite-per-i-capelli-ed-il-cuoio-capelluto/ | Salute e Benessere
Veniamo al modo d'uso di questo versatile prodotto. 
Dico versatile perché ha un doppio utilizzo insospettabile, che raramente ho riscontrato in prodotti della stessa categoria:
  • impacco pre-shampoo: può essere applicato prima del consueto lavaggio dei capelli per avere un'azione maggiormente idratante e "ristrutturante" del capello danneggiato.  Per utilizzarlo in questa maniera è necessario inumidire il capello prima e procedere con l'applicazione di una piccola quantità di prodotto indirizzandosi sulle lunghezze. In questo tipo di applicazione è consigliabile evitare il cuoio capelluto. Il tempo minimo di posa consigliato è di circa 30 minuti, ma onestamente per avere un effetto ancora maggiore, ed avendo a disposizione un pochino di tempo per la cura di noi stesse, io consiglio almeno un'oretta, avendo cura di non far asciugare mai il capello (consiglio di legare i capelli in un morbido chignon magari con una pinza). In seguito si procede al normale lavaggio del capello.
  • maschera sotto la doccia: la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare ma non rinuncia alla cura del capello. In questo caso si procede al lavaggio del capello come da nostra abitudine, poi si strizzano per bene i capelli e si procede ad applicare una quantità adeguata su tutti i capelli (questa volta io consiglio di applicare anche sul cuoio capelluto) avendo cura magari di distribuire per bene il prodotto con un pettine a denti larghi. Il tempo di posa in questo caso è di 5/10 minuti (ovviamente 10 sarebbe l'ideale) per questo vi dicevo che è indicato per le persone come me che vanno sempre di fretta. Si procede poi con un abbondante risciacquo e con la consueta asciugatura della chioma. 
 Il quantitativo di prodotto per confezione è molto generoso, abbiamo a disposizione infatti 250 ml di prodotto, ad un prezzo che considero più che consono al rapporto qualità/quantità, cioè 13,90 euro.
Il PAO dal momento di apertura del prodotto è di 6 mesi. Usandolo una volta alla settimana come faccio io siamo perfettamente dentro a questo lasso di tempo.

Parere personale:
Mi piace ragazze. 
Fa tutto ciò che promette. 
Vedo nettamente la differenza tra il non usare nulla e l'uso di questa maschera. 
Il profumo è delicato, leggero ma soprattutto fresco e goloso. Sa di estate, sa di buono e di pulito, un profumo che permane sulla chioma anche per giorni. 
I capelli sono notevolmente più morbidi al tatto e brillanti, soprattutto quando si procede con il tamponare i capelli (ricordate, non vanno mai sfregati per asciugarli) e l'asciugatura al naturale. 
Per massimizzare gli effetti ovviamente l'utilizzo come pre-shampoo è sicuramente consigliato, ma sicuramente non si resta delusi per l'uso "veloce". Anzi!  
Nonostante io abbia i capelli lunghi quasi fino al fondoschiena e soprattutto io ne abbia tanti, non serve chissà quanto prodotto ed ha anche proprietà districanti, quindi quando si usa come maschera sotto la doccia, si può tranquillamente evitare l'utilizzo del balsamo.
Da segnalare inoltre che non va assolutamente ad appesantire il cuoio capelluto (il burro di karitè ha un uso specifico in tal senso per massaggiare ed idratare proprio questa zona) ed i capelli non si sporcano prima. La consistenza è buona, non troppo solida che renderebbe l'applicazione difficile, ma nemmeno troppo liquida che si rischia che scivoli via dal capello senza agire. Una giusta via di mezzo.
Si sciacqua facilmente e si può evitare di utilizzare altri prodotti per idratare ulteriormente il capello.
Ho trovato la maschera capelli adatta da alternare a quella al mirtillo di Alkemilla.
Sono felice, sono soddisfatta e la consiglio a cuor leggero a tutte.

Vi ricordo che io ho capelli lunghi, folti, mossi, normali sulla cute ma tendenti al secco su lunghezze e punte, con una scarsa tendenza alle doppie punte e decisamente ribelli a qualsiasi piega.

Voi l'avete provata? 
Grazie per aver retto fino alla fine dell'articolo.
Read you soon
Kat