Fitocose Acqua profumata al Monoi

Bentrovate,
mi piace immensamente trovare il tempo per scrivere di nuovo articoli; provo maggiore soddisfazione ancora quando posso scrivere di prodotti che mi piacciono molto e per lo più sconosciuti al grande pubblico.

Come si evince dal titolo, voglio parlare ancora di un prodotto Fitocose, una piccola azienda italiana che vi ho già presentato nel mio primissimo articoli in merito, al quale vi rimando per tutte le informazioni e per curiosità di avere informazioni anche sull'acqua di Calicanto. Basta cliccare QUI

Tra le varie profumazioni proposte dall'azienda, è presente una tra le più famose ed in voga negli ultimi anni, cioè quella al Monoi. Ed io non avevo mai annusato il Monoi prima dell'aiuto di Alessandra di Ecobiobella.
Un giorno, durante una delle nostre chiacchierate (sì è la proprietaria della mia bioprofumeria online preferita, ma è anche una profonda conoscitrice di prodotti ecobio) mi ha proposto di farmi annusare per la prima volta questa profumazione. Ed io, con il mio naso nuovo di zecca post operazione al setto nasale, ho accolto l'invito con grande gioia.
Immaginate voi la dolcezza e la bellezza di ricevere a casa una piccola striscia di tessuto imbevuta di questo profumo. Ed immaginate l'innamorarsi all'istante.
Il passo è stato breve, tra la prima annusata passionale e l'acquisto. E mi sono ritrovata magicamente sul sito di Ecobiobella ad effettuare questo piccolo ordine per poter avere a casa quella boccetta preziosa contenente quel profumo di paradiso.
Quindi ora posso parlarvi di questa acqua profumata, che ad onor del vero è stata la prima ad arrivare a casa mia.
Come è ormai frequente nella mia routine di acquisto, ho svolto un paio di ricerce per capire cosa fosse il monoi e da dove arrivasse.

Parliamo di una pianta della famiglia delle Gardenie: la Gardenia tahitensis. I fiori, chiamati Tiarè, sono grandi, bianchi e dall'aspetto ceroso, perciò spiccano sul verde intenso delle foglie; essi sbocciano la sera e soprattutto nelle ore notturne emanano un aroma esotico, caldo e sensuale, sottile e penetrante, che pervade i luoghi circostanti.

Il profumo del Tiarè ricorda un po' la Tuberosa, un po' il Gelsomino, ma in realtà non è identico a nessun altro aroma: la sua splendida fragranza è caratteristica e assolutamente originale, distinguibile fra mille altre note profumate. 

Il nome Tiarè richiama il termine tiàra, cioè corona, che potrebbe fare riferimento alla corolla tubulare del fiore che presenta una forma conica, somigliante al copricapo di certi dignitari, come ad esempio la tiàra del papa. Il fiore di Tiarè è denominato anche "Fiore di Candolle", in onore del celebre botanico e naturalista svizzero Augustin Pyramus de Candolle (1788-1841). La Gardenia tahitensis è una pianta autoctona della Polinesia, tipica di Tahiti, dove è considerata il fiore nazionale, emblema dell'isola e di tutta la Polinesia francese. I fiori a forma di stella utilizzati come ornamento dalle donne tahitiane, che se ne adornano il capo, come testimonia il famoso dipinto di Paul Gauguin "Vahine no te Tiarè", cioè "Donna con fiore di Tiarè" (il termine Vahine significa donna, e il nome Tiarè fiore).
Nell'antica cultura tahitiana il fiore di Tiarè, portato sopra l'orecchio destro, indicava una fanciulla nubile, mentre portato all'orecchio sinistro segnalava che la giovane era fidanzata o sposata.
Seguendo le antiche tradizioni locali, ancora oggi le donne tahitiane intrecciano ghirlande con i fiori di Tiarè per adornarsene, e le offrono come profumato omaggio di benvenuto ponendole al collo dei loro ospiti o dei visitatori. 

 

Come passare dal fiore al Monoi? Con i fiori di Tiarè ancora in boccio si produce un olio vegetale profumato, mediante l'antica tecnica dell'"enfleurage", che consiste nel far macerare i fiori di Tiarè nell'olio di copra fino a farlo saturare della loro fragranza; alla fine del processo, che dura un paio di settimane, si separa un olio, chiamato Monoi di Tahiti, che risulterà particolarmente impregnato della fragranza del fiore di Tiarè. Il termine Monoi nella lingua polinesiana significa "olio profumato"

In Europa è utilizzato specialmente in estate, poiché svolge sulla pelle un'azione idratante, nutriente, riparatrice, in modo particolare per prevenire e riparare i danni prodotti dalle radiazioni solari, evitando che la pelle diventi secca, poco elastica e rugosa; inoltre, facilita e accelera l'abbronzatura e la mantiene più a lungo, impedendo che alla fine dell'esposizione solare la tintarella scolorisca in modo disomogeneo, formando antiestetiche chiazze chiare.

Ed ecco da dove arriva il nostro Monoi, quindi dopo questa breve infarinatura direi di passare direttamente all'acqua profumata di Fitocose.
Come per l'acqua di Calicanto, la confezione è in vetro trasparente del formato da 50 ml, tappo dorato di sicurezza e spruzzino vaporizzatore che nebulizza alla perfezione. A differenza del Calicanto, si può notare che la colorazione del prodotto risulta più scuro ed aranciato, quasi ambrato.
Anche questo tipo di acqua NON CONTIENE ALCOOL.


Ingredienti
  • Succo d'Aloe *
  • Profumo di Monoi
    *da agricoltura biologica
Inci name
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Polyglyceryl 10 laurate - Glycerin - Potassium sorbate - Profumo - Hydroxycitronellal - Benzyl salicylate - Linalool - Butylphenylmethyl propional - Amylcinnamal
*da agricoltura biologica

Certificato di conformità: 
Fitocose FC 2040
97,8% di ingredienti naturali e deriv.naturale
20% di ingredienti da agricoltura biologica

Biodizionario.it
6 semafori verdi
4 semafori gialli:Hydroxycitronellal,Benzyl salicylate,Linalool,Amylcinnamal
(allergeni del profumo)
1 semaforo rosso: Butylphenylmethyl propional
(allergene del profumo)

Cosmetics organic and natural standard
5 ingredienti conformi al disciplinare europeo sulla cosmesi bioecologica
6 ingredienti non ammessi: profumo,Hydroxycitronellal,Benzyl salicylate,Linalool,Amylcinnamal,Butylphenylmethyl propional

Ecobiocosmesi ICEA
0 ingredienti in lista negativa

Dove comprarlo?
Sul sito ufficiale di Fitocose oppure, come nel mio caso, dalla mia adorata bioprofumeria online di riferimento Ecobiobella
Da Ecobiobella sono attualmente disponibili le profumazioni al Monoi, Seta, Rosa nera e Calicanto, ma non preoccupatevi, basta chiederle in privato e riuscirà a procurarvi tutto ciò di cui avete bisogno! 
Costo: 6.90 euro

Come lo utilizzo e mie considerazioni:
Devo riconoscere che è una profumazione prettamente estiva, ma in realtà mi piace utilizzarla anche in queste giornate buie per ricordarmi le note, i profumi, le sensazioni della stagione estiva. Grazie all'assenza di alcool si può spruzzare tranquillamente sui capelli (come faccio io) oppure sui vestiti, senza il pericolo di lasciare macchie o aloni. 
Oltre ad essere il profumo estivo per eccellenza, è il profumo della sensualità, del calore, del godersi la vita. 
Una nota a favore di questo prodotto sicuramente risiede nel fatto che non è una profumazione troppo dolce e nauseante. Con il tempo ho potuto annusare altri tipi di Monoi di altre ditte cosmetiche, e sono rimasta sempre negativamente impressionata. Sono sensibile ai profumi troppo dolci, fino ad arrivare ad un senso di nausea generale, mentre questa acqua profumata di Fitocose, non ha questa sgradevole caratteristica.
Se amate questo tipo di profumazione, a casa vostra di certo non può mancare!
Spero che vi sia piaciuto l'articolo; spero che vi sia stato utile per imparare qualcosa. Amo molto integrare la cosmesi (un fattore tutto sommato frivolo) con tante curiosità.
Grazie per avermi letta.
Read you soon.
Kat