Qualikos Argan - balsamo all'olio di Argan

Bentornate lettrici,
Un anno per conoscere questo prodotto.
Un anno per imparare ad utilizzarlo.
Un anno per amarlo.
Un anno per eleggerlo finalmente il MIO BALSAMO DEFINITIVO.

Questo amore è nato, come succede spesso ultimamente, a causa della mia adesione al gruppo facebook Vanity Space. in occasione di Natale 2015, sono riuscita ad aggiudicarmi il calendario dell'avvento, composto da vari prodotti dell'ambito della cosmesi in generale.
Tra questi prodotti, un giorno ho trovato questo bel flaconcino marrone che ha suscitato in me grande curiosità.

Io, come avrete visto dalla pagina di Facebook, ho capelli molto lunghi. Arrivano come lunghezza quasi al fondo schiena. Sono capelli folti, ribelli, molto mossi e grossi. Dopo aver passato anni ed anni ad odiarli, ed a lisciarli, ho deciso di accettarli e di valorizzarli, facendone un vanto ed una mia caratteristica personale.
In fondo, lo stile di Jo Squillo negli anni 80 mi è sempre piaciuto, solo che negli anni 2000 andava il piastrato a tutti i costi ed io non riuscivo proprio a vedermici!
Ma dopo l'accettazione e dopo al mio progressivo passaggio al bio, trovare dei prodotti davvero soddisfacenti per i miei capelli, si è rivelata un'impresa davvero ardua. Vi dico subito, che per quanto riguarda gli shampoo, sono ancora in alto mare. Ho trovato il mio balsamo antiforfora preferito e che non cambierò mai più (e prometto che ve ne parlerò) ma con i balsami proprio non riuscivo a trovarmici
Fino al calendario dell'avvento. Fino a Qualikos.

Voglio presentarvi l'azienda per bene, perché è una realtà italiana che mi ha colpita molto e fanno dei prodotti davvero degni di nota secondo la mia opinione:
"La Qualikos srl, nasce il 28 Aprile 2010 con l’intento di perseguire il concetto di ECOFRIENDLY.
Ci siamo interessati a questo fenomeno in continua crescita e, grazie alle competenze maturate in precedenti esperienze professionali,  è nata la nostra azienda. Struttura produttiva capace di soddisfare grandi richieste di prodotto e gli alti standard produttivi richiesti dagli enti di certificazione.
Svolge la propria attività su una superficie di 7000mq di cui 2500 coperti. E’ fornita di linee di riempimento completamente automatizzate, con una capacità produttiva di c.ca 60.000 pezzi/giorno e, grazie al suo laboratorio interno ha la possibilità di studiare  tutte le formulazioni e attuare le preparazioni di ogni suo singolo prodotto.
In sintonia con le linee guida eco-naturali (green organic) Qualikos contribuisce con i suoi prodotti a creare le condizioni necessarie al mantenimento e al recupero del benessere.
Nel rispetto dell’uomo, della natura e della società, Qualikos persegue le normative europee in materia di certificazione eco-naturale e le norme generali e specifiche che riguardano la garanzia della qualità.
Come politica di qualità interna, la Qualikos ha intrapreso le seguenti certificazioni:
ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale)  come sito produttivo idoneo alla produzione di prodotti biologici certificati, identificativo ICEA 203 BC
AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) perché utilizza materie prime di origine naturale e contenute nel loro disciplinare,  identificativo CA ITA 80000,
ISO 22716 2008 certificazione che riguarda le Buone Norme di Fabbricazione dei Cosmetici
I  nostri prodotti vengono sottoposti a controlli sia sul prodotto finito che sulle materie prime in accordo con i criteri qualitativi applicati alla produzione dei cosmetici naturali e, costanti verifiche vengono effettuate anche durante le varie fasi di confezionamento per assicurare la massima qualità del prodotto finito.
Sulla base della conoscenza dell’uomo e della natura, in collaborazione con esperti nel settore, Qualikos applica un controllo sui processi produttivi delle materie prime,e una cura minuziosa in tutte le fasi di produzione  del  prodotto finito
La selezione e la composizione di ogni prodotto avviene secondo criteri ecologici nel rispetto delle caratteristiche di ogni sostanza.
Non vengono eseguiti testi su animali, identificativo LAV 047
Un  vero stile di vita condiviso con i nostri distributori in Italia ed altri paesi del mondo come Giappone, Korea, Stati Uniti, Canada , Rep. Ceca e altri paesi della comunità europea"

Qualikos ha varie linee al suo interno, specifiche per ogni tipo di necessità:
- Bioq: linea biologica certificata la cui preparazione cosmetica utilizza sostanze naturali provenienti da agricolture biologiche e da zone selezionate di raccolta spontanea certificata della qualità. Ogni prodotto è privo di PEG, parabeni, petrolatum, paraffina SLS,SLES, siliconi e coloranti artificiali. Una linea studiata nel pieno rispetto del principio di eco-sostenibilità che si prende cura del proprio corpo salvaguardando anche l’ambiente
- Linfa di vita: linea di  prodotti dedicata alla cura della persona, realizzata nel rispetto della filosofia eco-naturale. Formulata con principi attivi di origine naturale ottenuti da estrazioni a freddo, ideale per preservare qualità e purezza.
- Natq: linea 99% di origine naturale priva di  parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi e cocamide DEA che si prende cura del tuo corpo anche nei più piccoli gesti di ogni giorno. I suoi toni caldi e brillanti e le sue gradevoli profumazioni, donano un senso di benessere e piacevolezza
- Perle di Oisha: linea di prodotti  con ricercate  profumazioni orientali di alta qualità. Un esclusivo elisir di bellezza ricco di piacere per i sensi e per lo spirito che si prende cura non solo del tuo corpo ma anche della tua casa creando un magico momento di benessere. Racchiusa in un packaging in alluminio che ne esalta la sua preziosità
- Confezioni regalo: BioQ e Perle di Odisha sono nate per soddisfare esigenze legate a ricorrenze che si presentano durante l’anno.
- Marsiglia l'extra puro: linea certificata AIAB/ lav/veganok. E’ un prodotto di origine naturale formulato secondo i processi di saponificazione dell’olio d’oliva  e dell’olio di  cocco. Anzichè usare tensioattivi comuni alla detergenza, vengono usati oleati e cocoati che hanno già subito il processo di saponificazione, la sua formulazione a pH alcalino, fa si che si conservi in modo del tutto naturale
- Qprofessional: una nuova linea di prodotti professionali che si prende cura dei tuoi capelli arricchita da prodotti innovativi in grado di soddisfare tutte le esigenze di styling.
- Experience: linea di prodotti di nuova realizzazione  per l’igiene della persona.

I loro prodotti sono disponibili sia sul loro store online (www.qualikos.com) ed anche in vari punti vendita fisici tra cui vari Ovs e supermercati.

Torniamo al mio balsamo del cuore che fa parte di una linea a parte totalmente dedicata a base di Argan:

L’olio di Argan è uno tra i più conosciuti e pregiati oli cosmetici.
L'olio viene estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco.
La foresta di Argan, che un tempo copriva vaste superfici dell'Africa del nord, oggi si estende per circa 800.000 ettari nel sud del Marocco, specificamente nella pianura del Souss, tra le città di Essaouira, Agadir e Taroundant.
Nel 1998 l'UNESCO ha dichiarato l'area delle foreste di Argania riserva della biosfera. Qui lavorano cooperative di donne dedite alla raccolta dei frutti assicurando la protezione e la riforestazione di tali piante.
I benefici terapeutici derivanti dal consumo di olio di Argan vengono decantati dalle popolazioni indigene del Marocco e dagli esploratori ormai da più di 8 secoli. Oltre ad un utilizzo di tipo alimentare, come già detto, viene utilizzato ed è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche, emollienti e medicamentose in ambito cosmetico.
Tradizionalmente, una volta estratti i noccioli dai frutti e le mandorle dai noccioli, queste ultime venivano messe in un tipico strumento che, attraverso il loro sfregamento meccanico e l'aggiunta di acqua, produceva una pasta chiamata “Malaxage” contenente il 50% di olio di argan. Dal massaggio manuale della Malaxage si ottiene l'olio di argan.
Contiene una dose elevata di squalene che agisce
efficacemente come protezione della pelle e da precursore di molti metaboliti fra cui quello dell’anti-invecchiamento.
Qualikos unisce questo elemento ad altri attivi burro di karitè, estratti vegetali di fiordaliso, oli essenziali per creare una linea davvero molto interessante. Si tratta di una linea molto ampia che vanta prodotti viso, corpo e capelli.
Torniamo dopo la doverosa intro, a questo prodotto meraviglioso con la sua scheda:
 Recentemente, la linea ha subito un restyling nel packaging, quindi potrete vedere le due confezioni a confronto: a sinistra quella nuova pronta da mettere nella doccia mentre a destra quella vecchia vuota, che entra nella lista dei prodotti terminati di marzo.

"Balsamo ideale per tutti i tipi di capelli, con una potente azione ristrutturante grazie agli amminoacidi vegetali di soia, mais e grano, uniti all'olio di Argan biologico. Arricchito con oli essenziali di Limone, Mandarino, Bergamotto svolge anche un'azione purificante e gli estratti biologici di Aloe, Malva e Fieno greco contribuiscono a donare corposità e nutrimento. Privo di SILICONI, PARAFFINE, PARABENI, OLI MINERALI."
 Certificazioni:

Confezione da 300 ml
Pao di 12 mesi
Costo 9,50 euro


Il mio amore per questo prodotto:
Voi penserete che sia esagerato dichiarare amore per un prodotto di cosmesi, ed invece per me non  è così.
Dopo aver speso tanti soldi, dopo aver provato un'infinità di prodotti rivelatisi delusioni o mezze delusioni, quando finalmente giungi alla tappa finale della ricerca, si prova una grande soddisfazione.
La prima volta che l'ho utilizzato sono rimasta colpita dal profumo e dall'efficacia.
E' bastata una noce di prodotto da applicare sulle lunghezze, per vedere i miei capelli trasformati.
Non sto scherzando. Ho seriamente pensato di indossare dei capelli non miei e che ci fosse stato un cambio a mia insaputa.
Morbidi, profumati, estremamente facili da pettinare. Idratati, non secchi, come se il normale deterioramento fosse stato annullato. 
Utilizzandolo una volta a settimana e nemmeno con grande continuità, ho potuto riscontrare che tale effetto è persistente e non era solo una prima impressione.
L'unico mio dubbio riguarda l'applicabilità su tutte le tipologie di capelli: avendo io dei capelli normali/secchi ed essendo un prodotto particolarmente corposo ed idratante, secondo me potrebbe appesantire una tipologia di capelli già tendente al grasso e ad ungersi più facilmente. Per utilizzare questo tipo di prodotto bisogna utilizzare come trattamenti pre-shampoo e shampoo degli sgrassanti adeguati.
Non ho mai avuto i capelli così con un prodotto differente, ed anche se sto smaltendo altri balsami ricevuti con vari calendari, so che il mio amore mi porterà sempre a tornare qui, a casa Qualikos. 
Tra l'altro, sono felice di sapere che anche una mia amica, Isabella, si trova davvero bene e lo utilizza ogni volta che effettua una delle sue decolorazioni con grande soddisfazione!
Insomma, per me è diventato un mio mai più senza e l'ho testato per un anno intero prima di parlarvene.
Se avete occasione di trovarvelo davanti, dategli una possibilità, difficilmente ne sarete deluse!
Spero di esservi stata utile.
Grazie come sempre per avermi letta.
Read you soon.
Kat