MAC tarocco.... le imitazioni che prosperano su ebay!

Argomento scottante e sicuramente non nuovo per le ebayer e per le clienti di Mac.
Come ben saprete (perchè è implicito che si sappia no?)  Mac è una marca di makeup estremamente costosa (22 euro un pigmento, rosseti a 25 e cose così). Da qui la "necessità" di pagare meno per un singolo ombretto (checchè se ne dica, potete pure dirmi che tale ombretto, rossetto, smalto o altro venga fatto con sostanze miracolose di Lourdes, che comunque non lo comprerei, preferisco prendere un  prodotto che fa lo stesso lavoro, pagarlo meno ed il resto usarlo per i miei amati animali). Scelte personali che molte non condivideranno ma per fortuna siamo in regime di libero mercato!
Non avevo mai preso Mac, quindi per quanto sopra citato, sentendone parlare così bene, dal gruppo di ragazze su facebook che frequento, ho deciso di dargli un'opportunità. Ma alle mie condizioni! Niente negozio, quindi ebay. Asta e non comprasubito perchè i prezzi su ebay sono ridicoli (comprese quelle cacchiate storiche per cui ti vendono mezzo cucchiaino da caffè in bustine trasparenti alla modica cifra che varia dai 3.50 ai 4 euro più spese di spedizione! Folli!!! Piuttosto a sto punto mi compro il barattolo intero che contiene una marea di prodotto!)
Trovo questo venditore, che ha in offerta 3 ombretti Mac in asta a 9,90..... possibile? Bah tentiamoci, male che vada ho il rimborso paypal.
Me li aggiudico al minimo storico, pago, faccio la raccomandata ed arriva in una settimana (ritardo dovuto alla neve di quei giorni).
Apro ed a prima analisi sono soddisfatta! Se fossi totalmente inesperta, se non avessi cercato informazioni in rete (come ho visto dai feedback del venditore, che aveva già venduto altri prodotti Mac) per me sarebbe finita qui! Ho tre ombretti di una marca prestigiosa, pagati una cacchiata e posso andare in giro a tirarmela! Ma cercando un pò di info, saltano fuori un pò di pagine in inglese che avvertono molto calorosamente noi consumatrici, delle imitazioni che circolano, soprattutto su ebay (quasi il 90% sono falsi!!!). Presa dal dubbio, ne leggo 1, 2 o 3 e sono convinta! I miei sono falsi! Sì sì, falsoni made in china ( notare che io non ho problemi con i prodotti normalmente dichiarati come tali e cioè made in china, ma ditemelo!!!). 

Ora passiamo alle foto dettagliate. Vi dico passo passo tutto quello che c'è da notare, per riconoscere un falso Mac senza star lì a leggervi paginate intere in lingue straniere!
Queste sono le confezioni arrivate. Se possedete confezioni originali potrete notare che il carattere è leggermente diverso, ma se non le avete a casa, don't worry, conitnuate a leggere!

Sono bravi a contraffarle non trovate? Ad un'occhio disattento potrebbero tranquillamente andar bene!

Vi metto ora il fronte di un mio Mac originale, notate i caratteri diversi e la ghiera nera. Qui ci vuole un occhio un pò allenato, ma comunque ci sono indizi decisamente più evidenti del carattere di scrittura leggermente diverso!

Spacchettiamo un pò e vediamo questo contenuto!

Qui giunge il primo sospetto, notate le scritte? Non sono perfettamente centrate! Ombretti costosissimi e mi cadono su un particolare del genere? Poco credibile. Inoltre la ghiera nera intorno, è molto grossa, come dire più cicciona, rispetto a quando dovrebbe essere normalmente!


Ecco qui il dettaglio, è chiaro no???
Ed ecco qui il tranello numero 1 e più evidente! I Mac originali non e dico NON hanno un secondo scompartimento inferiore, contenente specchietto ed applicatorino in spugna. Per quanto l'idea sia carina, se avete il doppio scomparto, statene certe. E' un tarocco coi fiocchi!
Ecco, se si apre così il vostro "Mac" è sicuramente, al 200% un tarocco doc!
Il tarocco visto di fronte ha due levettine per aprire i due scompartimenti

Il dietro del tarocco presenta 4 buchetti che altri non sono che gli allorggiamenti dei perni delle aperture del coperchio. Come è ovvio che sia un'apertura = 2 "buchetti", 2 aperture = 4 "buchetti" = tarocco

Ultimo ma non indifferente dettaglio! L'etichetta posteriore! Mettiamoci subito in chiaro una cosa. Ogni prodotto Mac ha un suo nome! Come io mi chiamo Vicky, tu ti chiami Francesca, etc etc etc. L'ombretto Ego esiste nella vasta gamma Mac, ma l'etichetta non è apposta dopo (quindi due etichette) ma è un'unica con scritto tutte le informazioni ed il nome, tra l'altro leggermente scavato. Mi pare evidentissimo che qui abbiamo due etichette, per giunta se fate caso, FABRIQUE AUCANADA? Tutto attaccato? Ma sono dislessici sti Canadesi?
Ve lo metto a paragone di un mio ombretto Mac originale, un confronto è sicuramente più valido di mille parole!

Dunque siete convinte? Stesso discorso si applica anche agli altri prodotti, fate soprattutto attenzione all'etichetta dietro anche per i rossetti, che al 99% presentano solo un numero e niente nome! Ocio! Tarocco in vista! Sempre, sempre, sempre trovate il nome!!
Grazie all'aiuto di un'amica di Facebook, vi aggiungo anche le foto dei rossetti tarocchi di Mac a confronto con uno originale. Andatela a trovare, il suo blog è questo: http://ciullaworld.blogspot.com/
 L'originale è chiaramente quello con l'eticheetta grigia dove si vede nome e numero di lotto. I falsi hanno solo un adesivino con un numero sotto e sono più grandi
L'originale è quello centrale, i falsi sono i due esterni. La scritta ed il colore diverso si notano subito!
Grazie mille Giulia per il contributo prezioso!