Maschera per il viso ai Fanghi del Mar Morto di Bottega Verde. Una maschera per tutte?

Ciao care ragazze,
comincio a produrre post di qualche prodotto che nell'ultimo periodo sto terminando, e di cui ho sufficiente esperienza per potervene parlare con cognizione di causa.
Tempo fa, ho acquistato alcuni prodotti di Bottega Verde, approfittando di sconti e promozioni varie.
Il bello di Bottega Verde consiste nell'offrire spesso promozioni.
Ma direi di mettere il termine promozioni tra virgolette, perché non fanno altro che tenere il prezzo di listino alto (sorprendentemente e follemente alto) per poi abbassarlo e figurar così come buoni samaritani.
Una politica discutibile, ma non è una questione di particolare interesse, quindi volevo spenderci giusto due parole.
Sto terminando dopo un anno, questa maschera, e sono ancora in fase dubbiosa se ricomprarla o meno.


Parto dalla descrizione del sito, così non mi dimentico le cose da dirvi:
"La maschera che regala una carica di energia e vitalità, libera la pelle da cellule morte ed impurità idratandola efficacemente. Particolarmente indicata per la pelle mista o grassa perché purifica a fondo, è ideale anche per rivitalizzare una pelle spenta ed opaca. Dopo ogni applicazione, il viso risulterà più luminoso e rinvigorito. Utilizza tutte le proprietà dei fanghi del Mar Morto, ricchi di elementi preziosi (Calcio, Magnesio, Potassio e Sodio) e, in più, la sua formula è arricchita da un principio attivo, il Physiogenyl® (a base di Manganese, Zinco e Sodio), in grado di aumentare l'idratazione cutanea.
Pelle: pelle mista, grassa, opaca
Azioni: purificante, rivitalizzante
Zona d'applicazione: viso
Caratteristiche: crema di colore grigio scuro arricchita con miscela di sali minerali, fango mar morto
Modo d'uso: applicare sulla pelle umida, lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare. Evitare il contorno occhi e bocca. Un leggero arrossamento risulta essere del tutto normale.
A chi si consiglia: a chi desidera una pelle più luminosa
Consistenza: crema
Profumo: base leggermente fruttata arricchita di note floreali " 


INCI: Aqua, Solum Fullonum, Maris Silt, Glycerin, Sodium PCS, Magnesium PCA, Zinc PCA, Manganese PCA, Phenoxyethanol, DMDM Hydantoin, Carrageenan, Methylparabe, Disodium EDTA, Ethylparaben, Citric Acid, Parfum, Limonene. 

Prezzo: 18,99 euro.  


Allora quel prezzo non va assolutamente bene. Non è una maschera con ingredienti bio, per fortuna la si trova spesso in offerta. 1,99, oppure 3,79. Insomma sotto ai 4 euro si può comprare tranquillamente. Se non è in sconto basta attendere, perché tanto in sconto ci finirà di nuovo. Assolutamente mai comprarla a 19 euro.

Non è una maschera difficile nella stesura, e risulta davvero facile raggiungere tutti i punti del nostro viso.
Si asciuga velocemente. Nel giro di 2/3 minuti avrete il 90% della maschera già asciutta, solo qualche zona rimane più scura, fino a completa asciugatura (si schiarisce quando si asciuga).
Non ha un colore invitante, nel senso che essendo ai fanghi del mar Morto, il colore non sarà certo brillante, quindi sconsigliato aprire al postino con indosso questa maschera.

Contrariamente alla facilità di applicazione, la rimozione risulta più ostica. E' una maschera che si aggrappa nel vero senso della parola alla nostra pelle, per cui per levarla perfettamente bisogna insistere con molta dovizia. Ho provato prima con le spugnette, poi solo con le mani, ma ci mettevo più di 10 minuti, ed ora ho trovato la pace dei sensi con una spazzolina per il viso, che è molto simile a quella di Kiko di cui vi metto la foto per rendere meglio l'idea.

La mia è della marca Miss Broadway, pagata meno di 3 euro un sacco di anni fa, e non avevo trovato una buona applicazione, essendo pigra e poco costante.
Morale, con questa spazzolina, riesco a rimuovere efficacemente la maschera nel giro di 2/3 minuti, senza scartavetrarmi la pelle.

Ho riscontrato, cercando in rete un problema diffuso, di cui la stessa confezione avverte. Questa maschera quando viene applicata, nei primi minuti pizzica. Ora pizzicare è da intendere a vari livelli. A molte ragazze, ha dato una sensazione di bruciore estremo che le ha costrette a levarla immediatamente dopo pochissimi minuti. La posologia da 20 minuti non riescono nemmeno a sfiorarla visto il dolore. Nel mio caso specifico, avverto un certo pizzicorio non proprio piacevole, che sparisce quando si asciuga completamente. E la tengo in posa anche 40 minuti, perché nel frattempo faccio altre cose in casa e quindi me la dimentico. E non è facilissimo dimenticarsela, dato che man mano che si asciuga, tira davvero molto.
Una volta levata, la pelle risulta arrossata ma liscia. Pori visibilmente meno dilatati. Il rossore sparisce nel giro di una mezz'ora.
Per questo motivo NON la consiglio assolutamente a chi ha una pelle delicata, anche se grassa. Se siete soggette ad arrossamenti, NON la comprate.
Per l'aggressività di questa maschera, non ho mai osato utilizzarla più di una volta a settimana.
E naturalmente, alla fine consiglio sempre di stendere della crema idratante sul viso.
L'effetto finale è indiscutibilmente apprezzato. Pelle molto liscia, pori ridotti, scrub profondo.
La mia indecisione nasce dalla voglia di provare altro, però non escludo di ricomprarla, dato che ho la pelle di un coccodrillo, per cui riesco a reggere tranquillamente l'aggressività che la contraddistingue.
Se l'avete provata, mi fate sapere la vostra esperienza?
Grazie per aver letto il mio post
Read you soon
Kat