Neve Cosmetics: Palette Duochrome

Ciao a tutte ragazze, la novità degli ultimi giorni penso che la sappiano anche i muri, e cioè l'uscita della nuova palette targata Neve Cosmetics, chiamata appunto Duochrome.
E' stata lanciata in concomitanza con il compleanno dell'azienda, e per festeggiare hanno attivato alcune promozioni alquanto invitanti: sconto del 15 % su tutte le palette della linea arcobaleni ( anche quella vuota) e spedizioni pressochè dimezzate.
Ci ho riflettuto per 24 ore, se comprarla o meno, dato che non mi ero trovata benissimo in precedenza con alcuni prodotti comprati, però le foto erano allettanti, aggiungiamoci la mia adorazione verso i colori cangianti, super luminosi e duochrome..... ed il danno è stato fatto!!!
Ho ceduto ed ho ordinato, insieme ad altre due cosine che mi servivano/interessavano.
Venerdì 14 settembre, arriva il fidato amico di Bartolini, firmo e già sono emozionata. Non so cosa aspettarmi: una cocente delusione oppure una stratosferica sorpresa?
Ansia! Spacchetto velocemente il tutto e comincio ad analizzare il contenuto.
Molto carina la palette magnetica vuota, mi serviva per riporre in maniera adeguata le cialdine che avevo comprato da Madina ed essendo in promozione ho voluto proprio comprarla.
Mi sono presa anche l'ombretto minerale Jungle in formato mini, che mi aveva attirata quando era stata lanciata la collezione e come omaggio mi è arrivata una jar full size di oro lilla. Chiamasi fondoschiena cosmico, dato che fino all'ultimo sono stata indecisa se inserirlo nell'ordine oppure no!


Ed ora comincia il difficile ragazze. E cioè raccontarvela.
Ho atteso un pò, non mi piace fare review così di primo pelo, voglio testare per bene per capire.
Ero scettica se comprarla o meno, non avendo avuto un buon rapporto in passato con alcuni prodotti di Neve Cosmetics. Ma io amo i colori forti, particolari, decisi. Prenderla ed usarla sarebbe stata una sfida non da poco. Avevo anche visto il video di Giuliana (Makeupdelight) ed ero convinta della sua bellezza, un pò scettica a causa della sua dichiarazione che fosse composta da colori un pò difficili da usare.
Intanto ve li presento, i 10 colori che compongono questa palette, ma vi avviso che sostanzilamente fare delle foto decenti e realistiche, a causa della sua peculiarità cioè il duochrome, è un'impresa impossibile. Ad ogni foto che fate della stessa cialda, il colore risulterà sempre differente. Per cui dopo oltre 200 scatti ( e non scherzo, li ho fatti sul serio) ho selezionato quelle più vicine, a quello che si vede ad occhio nudo senza swatcharli.
Pioggia Acida verde freddo con riflessi oro. Lipsafe e Vegan. Tradotto: un verde muschio, molto gradevole, che da bagnato tira fuori dei bellissimi riflessi gialli ( più che oro) che rendono più vivo un colore a prima vista un pò anonimo. Lipsafe vuol dire che può essere usato tranquillamente anche sulle labbra (per quanto il colore non lo trovi particolarmente portabile)


Utopia blu cobalto scuro con riflessi rosa. Vegan. Dunque io non lo definirei un blu. Non mi trovo concorde con la descrizione proposta dal sito, perchè più lo guardo più vira sul glicine. Sarà forse per i riflessi rosa, che attenunano il blu, ma mi sento davvero di affermare che sia un glicine intenso. Particolare e molto bello, forse non adatto a tutte, soprattutto se abituate a trucchi più soft.


Alchimista cristalli color acqua su base color borgogna cangiante. Lipsafe e Vegan.. Alchimista, cioè il colore peculiare di questa palette. Un colore, che se avessero fatto ( o faranno  magari???) in cialda singola, avrei consigliato a chiunque mi passasse davanti. Particolare, bello, estremo e difficile! Come si dice di solito? Bello ed impossibile? Ecco è il nostro caso. Di fondo abbiamo una base di marrone calda ( borgogna appunto), leggermente rossastro. E sopra ci sono questi cristalli ( vorrei dire glitter, ma sarebbe una descrizione errata) color verde acqua. L'applicazione è sorprendente. Ed anche la consistenza. E' così morbido e vellutato, che prelavato con il pennello da asciutto, sembra comunque quasi liquido. Steso sulla palpebra crea il massimo effetto del duochrome visibile ad occhio nudo senza artifici vari. Girandosi davanti allo specchio si nota il marrone, poi ci si gira un pò e si vede nettamente il verde. Amore assoluto per lui! Anche questo applicabile sulle labbra ( però se qualcuna lo fa, mi manda una foto sulla mail per favore??)


Chimera viola scuro con riflessi rosa e cristalli ramati.  Io sono un pò accecata lo ammetto, ma i cristalli ramati li vedo poco su questo colore. Un bel viola intenso, con piacevoli riflessi rosa che smorzano l'effetto forte sulla palpebra, anche perchè si rischia con un colore simile, di fare un trucco da "malata" con occhiaie visibili sull'occhio. Mi lascia perplessa il fatto che non sia nemmeno Vegan ( da quanto dichiarato sul sito ufficiale)


Fireworks color rame liquido con riflessi rossi, fucsia e oro. Lipsafe e Vegan. Partiamo subito dicendo che è applicabile sulle labbra, e questo rientra sicuramente nei colori più portabili e sfruttabili di questa categoria all'interno della palette. Purtroppo fotografarlo è un'impresa, perchè tutte le foto, tendono a smorzare il piacevolissimo riflesso rosso che ha questo colore. A seconda di come lo si guarda lo vediamo ramato o rosso caldo. Uno dei colori per cui ho deciso di fare la pazzia di questo acquisto.


Veleno marrone tabacco scuro con riflessi verdi. Lipsafe e Vegan. Anche qui, come per Alchimista, se doveste per caso applicarlo sulle labbra, mandatemi una foto per favore! Io non mi azzardo ad applicarlo! Altra "bestia nera" da fotografare, nelle foto sembra sempre scuro, insignificante, ed al massimo si percepiscono dei riflessi verdi. E' stato inizialmente ed erroneamente comparato a Camaleonte ( sempre di casa Neve). Ma una volta applicati sono due colori completamente differenti. Di base è vero c'è il marrone, ma sono due toni di marrone completamente differenti. Mentre questo è un colore più freddo, Camaleonte è sicuramente più caldo ( con una maggiore presenza di rosso insomma). Molto evidentente il duochrome verde ( per fortuna si vede anche nella foto).


Polline giallo intenso con riflessi verde lime. Lipsafe e Vegan. Il secondo colore più portabile sulle labbra di questa palette. E sono sincera. Nelle foto delle preview, questo colore mi sapeva di totalmente insignificante. Un pò un colore normale, dalla facile applicazione ed un pò triste. Niente di più sbagliato. Sarà che normalmente i gialli non mi attirano, quindi ero partita prevenuta, però una volta applicato, ho trovato un colore caldo, piacevole e per niente scialbo. I riflessi verde lime sono piacevolissimi, ed illuminano ed aprono lo sguardo. Sembra di indossare un illuminante insieme al nostro ombretto. Piacevolissimo da abbinare a praticamente tutti gli altri colori presenti nella palette, fantastico da usare da solo, leggermente sfumato con un marrone o un nero magari. Tra l'altro, l'ho già testato ed è durato 12 ore sulla mia palpebra, con un normale primer di casa Elf ( quindi economicissimo ad 1,70 euro), nonostante le faccende di casa intensive ( tradotto, ho buttato metà camera!)


Abracadabra azzurro ceruleo con riflessi verde chiaro. Vegan. Non sembra dalle foto, ma è un colore davvero intenso!!! Azzurro, quasi con riflessi verde acqua. Mi piace davvero, uno dei miei colori preferiti. Sembra quasi "liquido" una volta applicato, cioè sembra di avere la palpebra perennemente bagnata, come vedere uno specchio d'acqua.


Mela Stregata fucsia violaceo con riflessi verde acqua. Vegan. Io lo chiamerei color melanzana con riflessi verde acqua. Stupendo, incantevole e sublime. Ma ha un grosso problema. Macchia la palpebra. Ho sentito vari pareri, ho chiesto anche direttamente all'assistenza di Neve Cosmetics. Mi hanno banalmente consigliato di usare un primer ed una matita come base. Signori di Neve Cosmetics, so che probabilmente ogni giorno avrete a che fare con domande un pò scemotte, ma io non mi ritengo la prima spimpinella che si approccia al trucco. Non sono certo una Mua, ma so molto sul trucco, sono autodidatta su tutto,  questo non toglie che io sia ancora capace di usare un primer ( ve lo ricordo, l'80% delle donne non sa nemmeno che è questo prodotto), ed ho dato parecchie opportunità a questo colore. Semplicemente ha un problema di formulazione: alias MACCHIA! Dite come volete, ma l'ho usato asciuto senza base ( cioè senza matita) , e mi sono ritrovata con un'occhiaia appena accennata. L'ho usato bagnato con primer ed ha macchiato, e ci ho messo 2 giorni a levarmi lo sgradevole alone. L'ho usato con una matita violacea dello stesso tono come base ( come da voi consigliato, ben 3 giorni dopo la mia prova) ed ha macchiato! Infine l'ho provata con una matita nera come base ( ah per la cronaca, non una matita ma LA MATITA, alias la Felice di Mac!!!). Solo in questo caso non mi ha macchiato la palpebra, ma permettetemi di dirlo. Mi ruga alquando "sprecare" la mia Felice per poter sfruttare agevolmente questo colore. Viste le mie rimostranze la risposta di Neve è stata la seguente:

"I colori delle nostre palettes sono molto pigmentati! Inoltre aluni tipi di pelle tendono a "trattenere" il colore più a lungo, rendendo a volte laborioso lo struccaggio. Le suggeriamo di utilizzare
sempre un primer ed eventualmente anche una matita occhi a base di cere naturali (es. biomatita pastello) come base. Prediligere struccanti cremosi (es. Beauty Farm) per la detersione può aiutare a velocizzare il demaquillage."
Partendo dal presupposto, che nella mia domanda inviata all'assistenza, avevo già specificato di aver usato varie basi, vari primer ( quindi cosa avete letto?), non mi piace che io debba comprare un altro prodotto sempre di questa casa per poter sfruttare un'ombretto. Seconda cosa: non alcuni tipi di pelle, ma il 90%! Perchè prima di scrivere qualcosa, io mi documento ed ho chiesto a parecchie persone che hanno comprato questa stessa palette ed hanno riscontrato il medesimo problema. Terzo punto: non sono solita struccarmi con prodotti da banco ed economici, dato che ho degli occhi delicatissimi. E se hanno funzionato per la bellezza di 10 anni, su migliaia di prodotti diversi, di certo NON lo cambio per un singolo ombretto. Sembra un pò una barzelletta a raccontarlo in giro. 


Mezza Estate giallo ocra con riflessi rosa. Vegan.   Altro colore che mi aveva lasciato un pò scettica, non rientrando certamente tra i miei preferiti. Insieme a Polline, sicuramente uno dei colori più portabili all'interno di questa palette. Davvero bello l'effetto rosa. Diciamo che il giallo anche se caldo ed il rosa non sono nella mia top ten, però questo abbinamento mi piace parecchio!


 Non so perchè ma il blog non mi carica la foto di mezza estate dritta..... misteri della tecnologia.
E riconoscendo i limiti della mia digitalina, per quanto sia bella ed efficiente, con questi colori proprio non ce la fa, ho fatto un piccolo video




Siate clementi, la mia dimestichezza con il programma di editing video è pari a zero, però almeno i colori si vedono davvero bene!!!

Dal sito ecco l'inci:

Ingredients: Mica, Talc, Octyldodecyl stearoyl stearate, Cetearyl ethylhexanoate, Caprylyl glycol, Retinyl palmitate, Tocopheryl acetate.
May contain (+/-): CI 77891, CI 77491, CI 77499, CI 77510, CI 75470, CI 42090, CI 77742, CI 15850, CI 45410, Silica, Cobalt titanium oxide, Tin oxide, Synthetic fluorphlogopite.
√ senza, siliconi, glicerine, parabeni nè petrolati.
√ formula wet & dry, massima versatilità.
√ non comedogeno.
√ rigorosamente Made in Italy.
√ cruelty free: testato sui makeup artists, non sugli animali!

Attualmente è esaurita dal sito. Dichiarano che non entrerà nuovamente in produzione, ma secondo me una sorpresa ce la riserveranno. Mi sembra sciocca una scelta del genere, dato che c'è fior di gente in attesa di poterla comprare. Per una volta posso dirlo: ho fatto bene a non aspettare ad acquistarla. Sicuramente è stato un buon acquisto. Mettiamoci il fatto che è vegan ( tranne quel punto di domanda che ho sollevato prima su Chimera). Che sia chiaro. Avrei potuto tranquillamente farne a meno. Di certo i trucchi non mi mancano. Questa però è una palette un pò pazza. Non per tutte. Confermo quanto detto da Giuliana nel suo video di presentazione. Questo perchè un trucco, fatto con qualsiasi colore di questa palette si nota. Niente nude, niente speranza di passare inosservate.
A parte il video, non troverete in questo post gli swatch dei singoli colori, perchè sto facendo ( tempo permettendo) i vari swatch da asciutti, bagnati, con base chiara e con base scura. Dato che è un lavoro un pò lunghetto ( per ora ne ho fatti 4 su 10), e nei prossimi giorni farò un primo post su questi, con tutte le considerazioni del caso, che qui non avete trovato.
Quindi non mi abbandonate ma continuate a seguirmi!!!