Idea Toscara Skin Care - Prima spremitura


Buongiorno a tutti, questo sarà sicuramente un post bello lungo. Per cui mettetevi comodi, prendetevi una bibita, uno snack, qualsiasi cosa ;-)
La mia storia personale con questa linea di prodotti, inizia a febbraio 2012, quando nella glossy box di febbraio compare questo brand a me totalmente sconosciuto.
Confesso che erano almeno 3/4 mesi che stavo puntando una qualsiasi linea all'olio d'oliva. Da quando mi sono messa in testa (in ogni senso) di voler cambiare i miei prodotti per la cura e detersione personale, vedevo questa linea in giro ma ero sempre rimasta un pò scettica. Olio d'oliva per i capelli? Non sarà troppo pesante? Non sarà di difficile assorbimento quindi anche unto? Dubbi che mi attanagliavano.
Poi è successo il famosissimo scandalo Glossy Box, il famoso trio da hotel! Non sapete di cosa io stia parlando? Bene allora vi rimando innanzitutto al mio primo post su Glossy Box cliccando qui
In pratica nella Box di febbraio sono stati inseriti 3 prodotti di questo brand, ed un branco di ragazze inviperite si è scatenato sulla pagina perchè secondo loro era un banale trio da hotel che si poteva trovare in vari b&b toscani (gratis, evidentemente viaggiano talmente tanto da non aver capito che queste cose sono incluse nel prezzo di una stanza), quindi hanno formalmente disprezzato per giorni e giorni il tutto, asserendo che anche le quantità fornite fossero totalmente insufficienti per fare una prova (dopo commenterò tutto in maniera particolareggiata).Sempre queste simpatiche e poco garbate signorine, hanno asserito che l'azienda mandasse il suddetto kit di prova, a tutte le blogger gratuitamente..... Oibò..... sono blogger da un anno e passa e sono ancora al livello di povera scema che continua a spendere i soldi di tasca propria per comprarsi le cose! Che mondo crudele!!!
Poi ci penso, ci ripendo, e ci penso ancora...... glossy + polemiche + voglia da tempo di provare una linea all'olio d'oliva.
Sembra destino: voglio verificare in primis. Vado sul sito di questo brand (potete trovarlo cliccando qui) , e rimango affascinata dal concetto di questa linea. Come suggerisce il nome Prima Spremitura, è la prima azienda ad utilizzare per prodotti dedicati alla cura personale, l'Olio Extravergine di Oliva "Toscano IGP" Biologico. Continuo a leggere, immagazzinando notizie ed informazioni varie. Stupendo, non eseguono test su animali! Attenzione non dicono che il prodotto finito non è testato sugli animali, dichiarano proprio di non testare (è una piccola sottigliezza, una gabola come si dice da me, per cui molte marche fanno finta di essere cruelty free apponendo tale scritta, ma in realtà i componenti di base vengono testati eccome). Per quanto io non abbia trovato da nessuna parte che siano in possesso della certificazione lav/icea (che peraltro anche brand più rinomati quale Kiko non posseggono) e spero ardentemente vogliano aderire a questo progetto, che è sempre più d'interesse per noi consumatori consapevoli.
Ok sono totalmente convinta! Voglio assolutamente provarli! Cerco a questo punto negozi vicini a me (alta Lombardia) ma come al solito per mia fortuna non ho nulla a portata di mano.
Allora contatto fiduciosa l'assistenza clienti, chiedendo se magari a breve fossero previste aperture di sedi a me un pò più vicine. Ma non sono molto fortunata nemmeno così. Propongo quindi se loro si fossero ritenuti interessati, un'eventuale collaborazione, in cui avrei felicemente provato i loro prodotti per poi fare una recensione sul mio blog. All'inizio rifiutata, ben argomentando il fatto che in passato lo facevano ma poi molte blogger non rispettavano l'impegno preso (essù ragazze non è mica un contratto vincolante: vi mandano dei prodotti gratis, il minimo che si possa fare è testarli e farci un post con le proprie impressioni, quanto tempo ci vorrà mai per fare tutto questo???). Poi hanno visionato il mio blog, ed hanno deciso di darmi fiducia, e dopo qualche scambio di email hanno accettato di mandarmi il kit di prova. Passa una settimana e finalmente con Bartolini mi viene recapitato il mio pacchettino!
Il kit che mi è arrivato è questo:



A cui ovviamente poi ho fatto le mie solite foto di rito prima dell'utilizzo:


Il kit come si vede è composto da:
 - sapone solido all'olio d'oliva da 15 grammi (la scheda completa del prodotto potete trovarla qui) per detergere e nutrire contemporaneamente le nostre mani


- crema nutritiva mani ed unghie all'olio d'oliva da 30 ml (la scheda completa del prodotto potete trovarla qui). Questa crema l'ho già provata, 3/4 volte da quando l'ho ricevuta e devo dire che mi sta piacendo molto. Il profumo è forte e deciso, ma non nauseante. Appena si mette sulle mani e si spalma si nota una sensazione di freschezza e morbidezza immediata. Si asciuga in nemmeno un minuto, e la cosa positiva è che a distanza di due ore, io sentivo ancora il profumo sulle mie mani! Adoro i prodotti con una profumazione a lunga tenuta. Se prendo qualcosa di profumato, mi piace che questo profumo si senza per un pò sul mio corpo, e che non vada via dopo 10 secondi! Promossa!


- crema fluida idratante da 30 ml (la scheda completa del prodotto potete trovarla qui). Questa crema oltre all'olio d'oliva caratteristico di tutta la linea, contiene anche il burro di karitè e la Glicerina. Vale il discorso fatto per la crema mani ed unghie di prima. Ottima profumazione, persistente nel tempo, idratazione immediata (ed anche duratura, provata già sulla mia pelle) ed asciugatura pressochè immediata la rendono secondo me un validissimo prodotto. Appena smaltita la quantità industriale di creme in casa, comprate in momenti di delirio, questa sarà la mia nuova ed ufficiale crema corpo! Tra l'altro per mettermi la crema, ho usato la bustina sciolta da 7 ml di prodotto che mi avevano dato, e talmente ne serve poca di quantità, che ho fatto davvero fatica a terminarla tutta (non mi piace tenere bustine aperte in giro di prodotti vari) e vi assicuro che non ho certo risparmiato sulla quantità di prodotto e che grazie al mio fidanzato me la sono fatta mettere anche sulla schiena!!!


- bagnoschiuma idratante da 30 ml (la scheda completa del prodotto la potete trovare qui). Già provato anche questo (impulso irrefrenabile a provare tutta la linea). Un bagnoschiuma che deve fare? Lavare! Niente di più scontato. Ed effettivamente lava. Sviluppa con il massaggio una schiuma leggera ed ammorbidisce la pelle come devon fare tutti i bagnoschiumi. Normale? No!!! Perchè voi non potete capire, nella mia doccia che profumo si è sprigionato! Perchè tramite pc i produmi non si possono apprezzare (chissà per il futuro) per nostra sfortuna. Qualcuna di voi ha fatto presso le Spa le saune aromatiche?? Ecco se le avete provate sapete di cosa io stia parlando, se invece non l'avete mai provata, immaginatevi sotto la doccia, in pieno relax, l'acqua calda che scivola sulla pelle e crea il vapore per tutto il bagno (nel mio caso nebbia che si taglia a fette talmente faccio calda la doccia), aprite la vostra boccettina, versate una noce di prodotto sulla mano o sulla spugna e lavatevi normalmente. Tempo 10 secondi le vostre narici saranno completamente avvolte da questo profumo godurioso ed intenso, benefico ed oserei dire balsamico. Nella presentazione del prodotto effettivamente avvertono di un'esperienza olfattiva, ma mai, e dico proprio MAI mi sarei immaginata qualcosa di simile!!! Profumo sulla mia pelle, e profumo di buono, nel mio bagno persistente per oltre 4 ore!!! In pratica pulite voi stesse e depurate anche l'ambiente XD super super super promosso!!

- shampoo normalizzante da 30 ml (la scheda completa del prodotto la potete trovare qui).
Per lo stesso principio del bagnoschiuma, uno shampoo è uno shampoo e mi aspetto che pulisca a fondo i miei capelli, non in maniera aggressiva, con una gradevole profumazione e che non mi diventino i capelli una criniera indomabile e stepposa! Bene lo fa. Leggendo nella descrizione questo shampoo svolte anche una funzione sebonormalizzante e leggermente disciplinante. Non ne serve tantissimo di prodotto, fa una bella schiumetta (non quella eccessiva tipo Pantene, Garnier o comunque marche commerciali) e decisamente pulisce a fondo. Io purtroppo, per esigenze personali, ho dovuto comunque mettere un balsamo dopo l'applicazione, per cui il profumo si è un pò perso via. Ma si sentiva mentre asciugavo i capelli con il phon. Usato solo una volta per il momento, prima impressione positiva, ma preferisco trarre le conclusioni finali e definitive al termine del flaconcino.


Ed ecco questo meraviglioso trio di boccettine mignon tutte insieme!


Oltre a questo kit, mi hanno mandato anche la scatola di cartone che normalmente lo contiene, dove sono riportate interamente tutte le informazioni per ogni singolo prodotto (e che io non sono capace di montare -.-)



In aggiunta il loro catalogo con tutta la presentazione dettagliata dei loro prodotti
E per finire un depliant contenente tre bustine di prova del tris di flaconcini più un'altra bustina di crema idratante


Piccola nota personale: dopo una doccia ed un lavaggio di capelli questa è la quantità di prodotto rimasto


A sinistra lo shampoo a destra il bagnoschiuma! Ricordatevi, sono flaconcini da 30 ml, quindi piccoli!
Premessa: io non ho i capelli a spazzola! Ho i capelli che arrivano sotto le spalle (prima li portavo fino alla schiena, poi per un colpo infelice di testa li ho tagliati in un caschetto a cleopatra che ora fortunatamente sta ricrescendo), non ne ho per niente pochi, anzi ne ho tanti e per di più grossi. Ora vorrei capire come caspiterina sia possibile che, come affermato da molte ragazze sulla pagina di Glossy Box, questa quantità sia insufficiente anche per un solo lavaggio capelli o per una doccia. Ma come caspiterina li lavate i capelli? Siete schiave della convinzione che per lavare bene ci vogliano tonnellate di prodotto, una schiuma esagerata degna di una lavatrice? Guardate che non fate bene ai vostri capelli, anzi non fate altro che appesantirti! E' sufficiente una noce di prodotto massaggiare bene il cuoio capelluto e poi raccogliere i capelli che scendono sulla nuca e rimassaggiare ancora prima di procedere al risciacquo! Mai visto come fanno i parrucchieri? Oppure il mio parrucchiere è un mostro del risparmio..... uhm dubbio amletico!

Conclusioni personali:
WOW
E non wow perchè me li hanno mandati gratis, ma wow perchè la linea è davvero wow! Ha una profumazione unisex, quindi adatta sia per donne che per uomini. Di tutte le età. Aprite una confezioncina e verrete avvolti da un profumo, forse non è la parola più corretta, balsamico! Io all'inizio ho pensato ci fosse dentro l'eucalipto, ma in reltà l'olio d'oliva ed il rosmarino la fanno da padroni. Pensate ad un profumo che vi fa impazzire, che vi fa sniffare il prodotto ogni 5 minuti. Questo è l'effetto che mi ha fatto questa linea! Posso mica star lì, quatta quatta, senza farmi vedere, a sniffarmi le mani ogni 3 secondi??? Sì posso eccome! Il tempo di finire le mie scorte personali di prodottini insignificanti, e mi acquisterò l'intera linea (l'unico pezzo al momento mancante alla prova è il sapone, che non posso aprire dato che ne ho altri aperti e da finire). Innovativi, cruelty free, ottimi prodotti. Che aspettate??? Provatela e non ne rimarrete delusi, ne sono certa!